top of page

La tua macchina per il caffè è diventata più lenta e rumorosa?  Potrebbe non essere ancora arrivato il momento di cambiarla: magari è solo incrostata di calcare. L'acqua, infatti, contiene sali di calcio e di magnesio che, quando riscaldati, possono formare il calcare, dannoso per gli elettrodomestici. Come eliminarlo quindi? È meglio comprare un prodotto apposito o utilizzare rimedi casalinghi, come aceto e bicarbonato? Per capirlo abbiamo testato cinque decalcificanti.

​

​

Decalcificare

Esiste un metodo tanto semplice quanto economico(non costa nulla ) per sapere se il cibo conservato nel congelatore (o freezer) è ancora buono da mangiare oppure no.
Si sa che è cosa molto utile congelare qualsiasi cosa nel freezer per un certo periodo di tempo per poi consumarla in altra data ,dopo settimane o qualche mese. Si pensi alla carne, alle polpette,ortaggi,dolci ,pane , ecc. E' altrettanto risaputo che queesti prodotti una volta scongelati vanno consumati e non è possibile ri-congelarli , perchò possono diventare tossici.
Fin qui tutto ok , nessuna cosa nuova. Immaginiamo di essere via da casa per un periodo e va via la luce per un pò di ore . Ovviamente in quel lasso di tempo , senza corrente , i prodotti in freezer si scongelano , forse non tutti , e poi si ricongelano e noi noin ce ne accorgiamo , perchè eravamo via. Abbiamo lasciato casa con la luce e ritorniamo a sera tardi o dopo qualche settimana(ferie, feste, ecc) e apaprentemente è tutto ok :cibo congelato ,freezer ok . Ma il cibo magari si è scongelato e ri congelato.

Allora per ovviare a tutto questo c'è un piccolo trucchetto che ve lo spiego subito :
Prendete una tazza da latte, metteteci del'acqua e riponetela nel freezer. Aspettate che l'acqua si congeli e tiratela fuori, prendete una moneta e mettetela su. Tutto qui ! Se al ritorno a casa la monetina è in superficie è tutto ok ed il cibo è salvo. Ma se è andata via la luce , l'acqua si scioglie e quindi la monetina va giù ed ovviamente in questo caso il cibo è consigliabile metterlo via e non consumarlo.
Semplice no? Tazza-acqua-moneta !!!!

Basta una monetina per capire se il tuo cibo non è andato a male !
bottom of page